Nelle prime settimane di questa quarantena che poi è diventata una sessantena e oltre ho iniziato a condividere, sulle pagine Facebook e Instagram del blog, una serie di immagini a mo’ di sassi di Pollicino, tratte da albi illustrati che mi piacciono. Qualche volta rispecchiavano il mio umore del momento, altre volte mi sembravano suggestive rispetto al clima di questo strano periodo – non ancora finito – in cui la vita come la conoscevamo è stata messa tra parentesi. Le ho chiamate “suggestioni silenziose per tempi sospesi” e adesso ho pensato di raccoglierle qui, come una sorta di diario, frammentario e indiretto, di questi mesi.
Quando sul blog è disponibile anche la recensione del libro in questione, la trovate cliccando sul titolo; come sempre, a volte si tratterà di recensioni singole, altre volte di mini rassegne nelle quali vi racconto del libro insieme ad altri.
17 marzo
Compatibilmente con la convivenza con una Polpetta sempre più esigente (e spettacolare), la decontaminazione della casa (non tanto dai germi, quanto dai detriti di pappa – stiamo passando ai cibi solidi) e il telelavoro… Da oggi vorrei condividere qui una serie di suggestioni silenziose dagli albi illustrati per questi giorni sospesi, un po’ irreali e al contempo caotici e chiassosi.
Volete mandarmi le vostre?:-) Giorno 1: immagini tratte da “Rifugi” di Emmanuelle Houdart, edizioni Logos, 2014 (trovate la recensione sul blog) ‘Un rifugio è un riparo contro le difficoltà
e uno spazio per ritrovare se stessi’.
18 marzo
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Giorno 2: un altro albo che amo moltissimo, “Virginia Wolf”
di Kyo Maclear e Isabelle Arsenault, qui nell’edizione inglese di Book Island Books , 2012.
19 marzo
Suggestioni silenziose per tempi sospesi. Giorno 3: immagini tratte da “You are new” di Lucy Knisley, Chronicle Books, 2019.
Auguri di tante coccole extra ai papà che in queste settimane potranno inaspettatamente stare di più con i loro cuccioli di varie dimensioni, e a tutti quelli che non potranno perché sono in prima linea, negli ospedali e non solo.
20 marzo
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Giorno 4: Up&down della quarantena.
Immagine 1 tratta da “Snow in the garden” di Shirley Hughes, Big Picture Books ;immagine 2 da “Benvenuti in famiglia” di Mary Hofmann e Ros Asquith, Lo Stampatello .
21 marzo
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Giorno 5: immagine da “Una mamma è come una casa” di Aurore Petit, Topipittori 2020.
22 marzo
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Immagine da “Of course Polly can do almost everything“, Astrid Lindgren e Ilon Wikland, Follett Publishing Company, 1977.
23 marzo
Suggestioni silenziose (più o meno) per tempi sospesi.
Il momento della quarantena in cui ti rendi conto che andare in ufficio era ‘tempo per te’. In confronto.😁
Immagine da “La dichiarazione dei diritti delle mamme”, Elisabeth Brami ed Estelle Billon-Spagnol, Lo Stampatello.
24 marzo
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Guardare e attendere.
Immagine tratta da “Lanterne a Milano” di Maria Silvia Fiengo e Desideria Guicciardini, Lo Stampatello.
25 marzo
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Anche voi vi sentite come Rapunzel in questi giorni?
Immagine tratta da “La principessa salvata dai libri”, Wendy Meddour e Rebecca Ashdown, Lo Stampatello.
26 marzo
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Immagine tratta da “Thornhill“, Pam Smy, Uovonero, 2017.
27 marzo
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Aspettando di poter tornare fuori nel mondo, voglia di grandi spazi con una bambina che tra poco inizierà a camminare.
Da “We sang you home”, Richard Van Camp e Julie Flett, Orca Book Publishers.
28 marzo
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Oggi, invece di un’illustrazione, mi è venuta voglia di postare un incipit: quello de ‘La gallina volante’ di Paola Mastrocola, ed. Guanda.
Non è un libro specificamente per ragazzi, ma racchiude tanti spunti e linee narrative legate alla crescita, alla formazione, alla metamorfosi (anche in età adulta). Tanti anni fa l’avevo regalato ad un’istruttrice di volo per galline per me speciale. Oggi lo dedico ai miei amici e amiche, immaginari e non, impegnati nello strano limbo della didattica a distanza. Dobbiamo rimanere nel pollaio, magari ci stiamo stretti come in un guscio. Ma ritorneremo tutti a volare.
29 marzo
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Anche voi vorreste passare la giornata così?
Immagine da “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini” di Mem Fox ed Helen Oxenbury, trad. di Pico Floridi, Editrice Il Castoro
30 marzo
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Dedicato a tutti coloro che sono in attesa di un abbraccio, non uno qualsiasi, ma uno in particolare. Al di là di una quarantena, oppure di un confine, di un oceano, di un silenzio, di un nuovo amore non ancora dichiarato.
Immagine tratta dal meraviglioso “Migrando” di Mariana Chiesa Mateos, Orecchio acerbo, 2010.
31 marzo
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
A quanto pare, siamo un popolo di poeti e di panificatori.
Immagine da “Rime per le mani” di Chiara Carminati, Simona Mulazzani e Giovanna Pezzetta, Franco Cosimo Panini.
1°aprile
In “Clorofilla dal cielo blu”, classico di Bianca Pitzorno (lo trovate nel catalogo Mondadori) che amo alla follia, per una serie di circostanze la natura si riprende Milano. Sembra che stia iniziando timidamente a succedere nelle nostre città: lepri selvatiche che zompettano più numerose nei parchi di Milano, i canali di Venezia più puliti, i delfini che spuntano dalle acque vicino ad alcuni porti… È triste che succeda perché siamo tutti riparati in casa, mentre migliaia di persone stanno morendo o fronteggiando questa emergenza e tante altre sono in difficoltà per le conseguenze di questo periodo di blocchi.
5 aprile
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Anche da rintanati nei propri rifugi, si può scegliere di tessere relazioni e civiltà.
Donando o dando una mano se si può, per quello che si può – ci sono tanti modi e tante iniziative belle. O anche solo cantando, chiacchierando, ascoltando, leggendo. Evitando di vomitare odio e invettive ogni settimana verso una categoria di cittadini diversa, invocando lo stato di polizia o toni da guerra, tutti contro tutti.
Quell’ “andrà tutto bene” non mi è mai piaciuto, mi è suonato stonato fin da subito: per tutti quelli che hanno perso una persona amata, per chi fronteggia grossi problemi economici, non è andato per niente tutto bene. Preferirei un “possiamo farcela”. Se ci diamo una calmata e ricordiamo di essere tutti collegati (non mi riferisco al wifi). Immagini tratte da un albo che adoro: “Ettore, l’uomo straordinariamente forte” di Magali Le Huche, edizioni Settenove (se vi incuriosisce, trovate la recensione, di qualche tempo fa, sul blog).
12 aprile
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Immagine tratta da “Il ladro di polli” di Beatrice Rodriguez, Terre di mezzo.
17 aprile
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Questo aprile che non è un aprile, così irreale e così denso, mi fa venire nostalgia di alcuni aprili passati random. Uno di 15 anni fa. Prove notturne e scorribande lievi di giovani attori, la mia non ancora dolce metà e io a chiacchierare sotto casa. Uno di 6 anni fa. Lunghi e morbidi pomeriggi di sonnellini e giardinetti con un nipotino duenne. Uno di un anno fa. Polpetta che faceva breakdance nella pancia a cocomero della mia dolce metà che dipingevo con chiocciole e mappamondi, un viaggio surreale toccata e fuga fino alla costa adriatica.
Ho promesso alla creatura magica e paffuta che vive con noi che quando verremo scagionate e sarà autunno, la porterò ai giardinetti dopo il nido tutte le volte che vorrà.
Illustrazioni da “Gattolibro dei colori” di Nicoletta Costa, Gallucci editore , e da “Mommy, mama and me” di Leslea Newman e Carol Thompson, Trycicle Press.
21 aprile
Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Dedicata alla mia bimba che oggi, è ufficiale, ha iniziato a camminare. Spero per te in tanti passetti senza paura in un mondo con meno barriere, muri e confini, Polpetta.
Immagini tratte da “Tiritere” (nello specifico da “I passi”) di Bruno Tognolini, Illustrazioni di Antonella Abbatiello, ed. Franco Cosimo Panini.
23 aprile
#1 Suggestioni silenziose per tempi sospesi.
Un’immagine da “You are new” (che adoro) di Lucy Knisley, Chronicle books… perché nelle storie possiamo rispecchiarci ma anche scoprire parti di noi completamente nuove!
Buona #giornatamondialedellibro!
#2 Nella brulicante galassia di personaggi dei Wimmelbuch delle stagionidi Rotraut Susanne Berner (in Italia editi da #Topipittori) quello con cui mi identifico di più è Petra, la tizia seduta in fondo al bus che si dimentica di scendere, catturata dal libro che sta leggendo 😀
27 aprile
Suggestioni silenziose (ma anche no) per tempi sospesi.
Diritto alla scuola. Che è molto di più e molto altro che un luogo di custodia di bambini (anche se fondamentale nell’organizzazione di una famiglia con genitori che lavorano). Che non può essere sostituita da uno schermo (per quanto siano bravi e si spendano tanti insegnanti nella didattica a distanza). Che dovrebbe arrivare a tutti e includere tutti. Di nuovo, meglio, il più presto possibile.
Immagini tratte da “Leyla nel mezzo” di Sarah Garland, edito in italiano da Lo Stampatello.
1°maggio
Buon 1° maggio in questo scenario strano o destabilizzante per molti di noi. In bocca al lupo a chi cerca lavoro, a chi sta vivendo un periodo duro per la crisi, a chi non ha mai smesso di uscire per andare a lavorare in questi mesi, a chi sta per rientrare con una buona dose di preoccupazione, a chi sta lavorando da casa con i suoi gnomi domestici e si sente pochissimo smart, ma va bene così perché siamo fortunati e forse abbiamo un futuro come equilibristi al circo!
E ai bambini di oggi, che possano scoprire e inseguire le loro abilità e passioni di domani, senza paura.
Immagine tratta da “A is for activist” di Innosanto Nagara , Seven Stories press (di cui vi racconterò presto^^).
bel articolo 😉
Passa nel mio blog se ti va 😉
"Mi piace""Mi piace"