Chi sono

Questa blogger

Mi chiamo Elena Poletti (aka Polly) e sono di Torino, città che è profondamente parte di me. Sono una nerd della letteratura per l’infanzia e dei gender studies. Lavoro nella comunicazione nel settore non profit. Ho 40 anni, ma non sono ancora sicura di cosa voglio fare ‘da grande’. Di sicuro  vorrei cambiare il mondo (ok, almeno un pezzettino) e, alla fine, diventare una brillante vecchia eccentrica.

Vuoi contattarmi? Mi puoi scrivere qui: immaginarie@gmail.com.

 

IMG_20210415_155152

Questo blog

Immaginarie è un blog sulla letteratura per bambini e ragazzi. Un contenitore di riflessioni ed esplorazioni che partono dalla letteratura per l’infanzia come insieme di narrazioni che influenza i nostri immaginari collettivi. Immaginarie sono le storie e le persone inventate che da sempre plasmano potentemente il nostro modo di essere e vedere il mondo. Che, attraverso la carta stampata, diventano parte del tessuto dei nostri pensieri e del nostro modo di guardare e dire le cose.

La letteratura per bambini e ragazzi, quella autentica, è letteratura, punto e basta. Non è semplice nè semplicistica. Non è educativa o didattica, o meglio, non è questo il suo scopo principale.  Contiene e sa raccontare tutto quello che contiene la vita: l’amore, l’amicizia, la morte, le ingiustizie, le scoperte, le cose divertenti che succedono e quelle difficili o dolorose. E le sa raccontare a lettori di diverse età, con linguaggi diversi.

Immaginarie è declinato al femminile perchè ha, sullo sfondo e nello sguardo, un focus sulle rappresentazioni e sulle tematiche di genere. Al plurale, perchè vuole raccontare libri che hanno in sé storie ed esperienze di infanzia diverse tra loro. Qualche volta vi racconterò di libri “impegnati”, altre volte di libri belli, divertenti o interessanti per i motivi più vari. Alcuni freschi di stampa, altri rintracciabili sullo scaffale di una biblioteca, una libreria, oppure online e ancora pronti ad essere vissuti e rivissuti da lettori grandi e piccoli.

Per saperne di più su come è nato il blog, puoi leggere anche qui!

IMG_20181211_175326