About

IMG_20181211_175326QUESTO BLOG

Immaginarie è un blog sulla letteratura per bambini e ragazzi. Un contenitore di riflessioni, divagazioni, esplorazioni che partono dalla letteratura per l’infanzia e, ogni tanto, spaziano verso altre narrazioni che influenzano i nostri immaginari collettivi. Immaginarie sono le storie e le persone  inventate che da sempre plasmano potentemente il nostro modo di essere e vedere il mondo, anche attraverso la carta stampata, intessendo i nostri pensieri e il nostro sguardo.

La letteratura per bambini e ragazzi, quella autentica, è letteratura, punto e basta. Non è semplice nè semplicistica. Non è educativa o didattica, o meglio, non è questo il suo scopo principale.  Contiene e sa raccontare tutto quello che contiene la vita: l’amore, l’amicizia, la morte, le ingiustizie, le scoperte, le cose divertenti che succedono e quelle difficili o dolorose. E le sa raccontare a lettori di diverse età, con linguaggi diversi.

Immaginarie è declinato al femminile perchè ha, sullo sfondo e qua e là, un focus sulle rappresentazioni e sulle tematiche di genere. Al plurale, perchè vuole raccontare libri che raccontano storie ed esperienze di infanzia diverse tra loro. Vuole raccontare libri “impegnati” ma anche, in generale, libri belli, divertenti o interessanti per i motivi più vari. Alcuni freschi di stampa, altri rintracciabili sullo scaffale di una biblioteca, una libreria, oppure online e ancora disponibili ad essere vissuti e rivissuti da lettori grandi e piccoli.

Per saperne di più su come è nato il blog, potete leggere anche qui.

 

 

QUESTA BLOGGER (POLLY)

IMG_20191114_142518

Sono una nerd della letteratura per l’infanzia e dei gender studies. Lavoro nella comunicazione nel settore non profit. Ho 37 anni, ma non sono ancora sicura di cosa voglio fare ‘da grande’. Di sicuro  vorrei cambiare (un po’) il mondo e, alla fine, diventare una brillante vecchia eccentrica.

Puoi scrivermi a immaginarie@gmail.com.