In questa piacevole sera freschetta di inizio estate vi propongo una mini cassetta degli attrezzi (in realtà, della frutta!) per educatori, insegnanti, bibliotecari o genitori che potrebbe tornare utile in occasione del Pride Month:due pubblicazioni per esplorare la relazione tra letteratura per bambini e ragazzi e alcune tematiche LGBTQ.
La prima è una sorta di piccolo, delizioso catalogo di respiro internazionale sulla rappresentazione della diversità familiare negli albi illustrati. Lo ha pubblicato nel 2013 la Giannino Stoppani edizioni in occasione dell’omonima mostra Famiglie. Papà, mamme, fratelli, zii, nonni, cugini e amici che si era tenuta alla Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna (vi ho già detto che Bologna è la mia seconda città italiana preferita? ☺️).
La seconda è un saggio di B. J. Epstein, edito sempre nel 2013 da HammerOn Press. Si intitola Are the Kids All Right? The representation of LGBTQ characters in children’s and young adult lit ed è un punto di partenza essenziale, organico e chiaro per orientarsi nella narrativa per ragazzi (anglofona – che spesso è quella che poi arriva da noi) che comprende tematiche queer e in alcune delle problematiche di rappresentazione che ad essa si legano.
